venerdì 2 aprile 2010

Misteri...

In diretta da Trapani...

Oggi Venerdì Santo per noi trapanesi è una giornata importante, perchè si svolgerà uno degli appuntamenti più seguiti dai cittadini nella provincia. E' la giornata della processione dei Misteri vissuta come un'esperienza di misto dolore e commozione da parte di numerosissimi fedeli. Alle 14 del venerdì, dalla Chiesa del Purgatorio, i Mistari "escono" per darsi alla città, per offrire ai trapanesi e ai tutristi un'intensa esperienza emotiva in cui si intrecciano sentimento religioso, cultura popolare e tradizione. I Misteri sono 20 gruppi scultorei, opere artigiane del XVII e XVIII secolo, realizzati in legno, tela e colla e addobbati con preziosi argenti. Essi raffigurano la Passione e la Morte di Cristo e percorrono, in una lunghissima processione, le strade della città per 24 ore senza alcuna interruzione. Fiori e ceri danno l'ultimo tocco ai Misteri che, lasciata la chiesa, ed accompagnati dalle struggenti note delle bande, percorrono la tipica andatura "annacata" (dondolata a ritmo di musica) per tutto il percorso.
La processione è di origine spagnola e risale al XVII secolo. Inizialmente fu gestita da Confraternite raligiose, dopo invece venne affidata alle corporazione artigiane, le Maestranze, che successivamente assunsero l'impegno di curare i singoli gruppi e di provvedere all'"uscita" della Processione.
I Misteri di Trapani costituiscono un patrimonio di inestimabile valore rtistico storico e culturale a cui la città intera rimaneprofondamente e affettivamente legata.


Potete seguire in diretta l'uscita dei misteri al sito:
http://www.telesud3.com/

Auguro Buona Pasqua a tutti !!!

Nessun commento:

Posta un commento